NATUR-ABILITY

PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE IN FAVORE DI GIOVANI CON DISABILITÀ NEL TERRITORIO DELL’AGRO PONTINO 2018-2020

Un progetto finanziato dalla Regione Lazio strategico per il sostegno ai giovani soggetti disabili dei territori di interesse dei distretti socio sanitari LT2 e LT4.
La carenza di strutture e servizi per il target del progetto ha richiamato la volontà di intervento e le competenze delle associazioni già attive nel territorio: DEMETRA | DOKITA ONLUS | HABITATERRA | ARTICOLO 24.

Un progetto di ampio respiro per le politiche sociali del nostro territorio

Il contesto nel quale è maturata l’opportunità di scesa in campo e di collaborazione è dato dallo squilibrio nell’epoca attuale fra l’aumento delle problematicità fisiche e psichiche in famiglia e nel sociale e le politiche di supporto insufficienti ed inadeguate.

Il sistema nazionale di istruzione provvede ogni giorno alla gestione di situazioni di disabilità svolgendo un ruolo chiave anche per il difficile percorso post studi di inserimento nel mondo lavorativo.

Il progetto Natur-Ability, che insiste su due Distretti Socio Sanitari della Regione il Distretto LT2 di Latina e il Distretto LT4 di Fondi-Terracina è stato finanziato dalla Regione Lazio ed ha visto protagoniste 4 associazioni senza fini di lucro: Demetra, Dokita Onlus, Habitaterra e Articolo 24 ed ha coinvolto gli istituti superiori dei comuni di Terracina e Sabaudia.
Al progetto ha fatto da sfondo il territorio dell’Agro Pontino, un’area rurale che grazie alla fertilità della terra ed al clima temperato ha permesso da sempre una grande espansione produttiva.

La valorizzazione del territorio va di pari passo con la valorizzazione di tutti i soggetti coinvolti costretti sovente in situazioni di marginalità sociale oltre che di fragilità fisica e psicologica.

Con quali strumenti siamo intervenuti?

La comune volontà di istituzioni ed associazioni di promuovere percorsi di inclusione socio-lavorativa in un’area così ricca da un punto di vista storico e naturalistico ma povera di servizi alla persona ha prodotto una serie coerente di attività innovative e funzionali.

Le fasi attuative del progetto

Il progetto si è rivolto a 15 giovani adulti tra i 18 e i 35 anni con disabilità lieve o medio-grave (es. disagio sociale, lieve ritardo cognitivo, psicosi temporanea, disagi relazionali, disturbo della personalità, ritardo mentale, sindrome di Down, etc.).

I primi due mesi di progetto sono stati utili alla selezione dei beneficiari in collaborazione con le istituzioni socio sanitarie coinvolte.

I successivi 10 mesi hanno visto il progetto entrate nel vivo con numerose attività seguite da competenti staff di progetto;

  • Percorsi di terapia occupazionale con attività formative in materia di tecniche agricole e di allevamento utili a mantenere e sviluppare la capacità di agire e la partecipazione nel sociale.
  • Creazione di un laboratorio di trasformazione dei prodotti alimentari in cui i ragazzi hanno appreso l’utilizzo di un Banco Multifunzionale di ultima generazione per produrre diversi elaborati (sott’oli, sott’aceti, conserve, confetture etc.)
  • Sono stati realizzati due laboratori di educazione alimentare e cucina.
  • Tutti i soggetti beneficiari hanno partecipato all’ideazione, alla produzione, post produzione e diffusione di un docu-film e alla realizzazione di eventi pubblici di sensibilizzazione e di condivisione del loro percorso progettuale. Gli eventi pubblici (incontri con istituti scolastici ed aziende del territorio) sono stati una grande occasione di promozione e inclusione sociale.

Durante la durata del progetto sono stati garantiti servizi continui di sostegno psicologico e counselling familiare.

Al termine del percorso formativo i ragazzi coinvolti hanno potuto beneficiare di un servizio di counseling famigliare e legale utile all’orientamento al lavoro, finalità massima dell’esperienza che è stata finanziata per un secondo anno nel 2019-2020.

Progetto finanziato dalla Regione Lazio

NATUR-ABILITY: IL RACCONTO

Hai preso parte al progetto Natur-Ability in qualunque ruolo?

Parlaci della tua esperienza, pubblicheremo la tua storia!

© Copyright - Demetra Aps · Powered by Aris Srls